Autore

Agati Mario

Mario Agati

Nato in una notte padana, ha attraversato un’infanzia di stenti ed è approdato per caso ad un liceo di provincia.

Sognava di fare l’ingegnere, di avere una moglie bionda e la Ferrari rossa. Ha studiato lettere, ha una moglie mora e l’utilitaria grigia.

Strada facendo ha fatto qualche lavoretto (operaio, bracciante, trattorista, mobiliere…), ha coltivato un paio di passioni (calcio, politica, fotografia, giornalismo, informatica…) ed ha esplorato terre lontane (Motta Baluffi, Martignana, Commessaggio, Bonassola…).

Nel frattempo si è laureato a Bologna, si è specializzato ad Urbino ed ha fatto l’ufficiale all’Accademia Militare di Modena.

Ha rinunciato alle stellette prima e ad un’avviata attività imprenditoriale poi per fare l’insegnante.
Il mestiere di scrivere lo ha accompagnato per tutta la vita, come testimoniano alcuni blog disseminati in rete, qualche pagina pubblicata qua e là ed un vecchio manoscritto che è rimasto nel cassetto fino al premio letterario Città di Sassuolo che ne ha sancito la pubblicazione.

Per mantenere mutui, cuccioli e qualche goccia di Brunello interpreta spesso altri ruoli: consulente ITC, formatore, web-writer…

E aspetta.

Annunci

3 Responses to Autore

  1. liet ha detto:

    Caro Mario,sono Carmen,la moglie di Enrico Montorsi e ho subito letto il tuo libro (lasciando in attesa Kenn Follet) e mi è piaciuto moltissimo! Nn sono grande amante dei gialli ma dopo Stieg Larsson ho cambiato un po’ e questo libro ti prende proprio,subito mi dispiaceva che L’accademia militare ti aveva fatto un’impressione negativa ma entrando nella storia…Quando ci vedremo ne parleremo più a lungo,sai è strano,adesso ho 2 amici con una storia anarchico giovanile(l’altro è Delfino Maria Rossi di Torino) con le quali mi trovo benissimo,nonostante la mia storia di “destra” haha ,ah,giusto avevo chiesto l’amicizia su Fb,sono sotto il mio nome Carmalita Noraly,vedi tu! Ciaooooooo

  2. nesma taher ha detto:

    Ciao..ma sei magnifico..sono studentessa d’italianista,
    cercavo delle cose di Foscolo ed ho trovato la sostanza sul tuo sito,ma peccato che ci sono argomenti non ancora pubblicati qui,ma ne ho gran bisogno, gran scrittore.
    sei cosi sistemato e molto chiaro nel trattamento delle idee ed i temi di cui cerco in diversi siti senza esserne appagata.e` la prima volta k trovo tutto raccolto.
    Io studio la letteratura italiana e hi bisogno di quello k hai scritto,come faccio per ottenere il tuo grande lavoro??
    Grazie mille
    Sluti dal Cairo-Egitto

  3. Anonimo ha detto:

    Professore!!!!! ma che piacere rivederla!!!
    alcune sere fa, seguivo in televisione la presetazione della nuova biblioteca di Formigine e ho visto che la stavano intervistando, erano 30 anni che non la vedevo!!!
    Probabilmente lei non si ricorda di me (Silvia, facevo ragioneria in una scuola privata nella quale lei insegnava) ma io mi ricordo benissimo di lei! è stato un insegnante a dir poco fantastico, grazie a lei ho iniziato a leggere libri e ora non posso più farne a meno.
    Ho trovato il suo sito e ne ho aprofittato per inviarle i miei saluti, comprerò sicuramente il suo libro non vedo l’ora di leggerlo!!
    Saluti carissimi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: